Progetto

DiMostra


DiMostra è un prodotto nato per alimentare la cultura e la creatività dei più giovani attraverso l’utilizzo intelligente delle nuove tecnologie.
Costituito da una piattaforma digitale e un’APP gratuita, permette ad ogni Ente o Istituto di poter allestire il proprio museo virtuale caratterizzandolo con stili individuali modificabili a seconda delle diverse esigenze.
I lavori realizzati dai gruppi partecipanti presso i laboratori didattici e museali possono infatti essere realizzati tramite appositi eventi.

È in grado di stimolare la fantasia dei ragazzi di età scolastica in nuove e più complesse elaborazioni, alimentando il loro amore per l’arte e la cultura, mettendoli alla prova con domande di diverse materie previste nei quiz.

 
image-13
 
 

Creatività & Didattica: panoramica di utilizzo


Una volta accreditato, ogni utente seguirà dei semplici passaggi per creare il proprio progetto.

1 – WEB
L’operatore accede con il proprio account all’area dedicata alla gestione delle informazioni quali la scuola e la classe. Subito dopo si procede alla sezione opere: qui si inseriscono i dettagli riguardanti i disegni e le informazioni ad esso associate (autore, dimensioni, descrizioni in multilingua, ecc.) in ultima istanza si procede alla creazione del progetto per unire l’intero tavolo in una raccolta.

Al termine di questa sezione si può avviare la seconda fase denominata “EDITOR”.

 
GifWeb
 

2 – EDITOR
Dopo aver inserito i dati del proprio account, l’editor consente all’operatore di collocare i disegni del proprio progetto all’interno di un ambiente virtuale completamente personalizzato, basta solo decidere la forma della stanza, gli arredi e gli oggetti da collocare all’interno. Successivamente si procede con il posizionamento dei disegni sulle pareti e si termina cliccando sulla voce di menù “UPLOAD”.

Eseguiti questi passaggi si può proseguire alla terza e ultima fase “SHOW”.

 
GifEditor
 

3 – SHOW!
La navigazione dell’ambiente virtuale, dove sono stati inseriti i disegni, avviene grazie all’APP DIMOSTRA direttamente sullo smartphone, oppure dal PC. L’utente avrà modo di spostarsi nelle sale, dopo aver ricomposto i puzzle vedrà i disegni del progetto, avvicinandosi ad ognuno, potrà osservarne i particolari, leggere e ascoltare le descrizioni dalla voce dell’autore.

In più, accedendo alla sezione bookshop nell’ultima sala, potrà mettere alla prova le proprie conoscenze rispondendo ai quiz di diverse materie.

 
GifShow